azzeramento spie - mbmw 2.0

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Livello 1


Spie Bmw



Vetture interessate:

Bmw serie 3 1986 - 2006

Bmw serie 5 1988 - 2006

Leggere attentamente

Di seguito viene descritta in sintesi la procedura di reset per il Service.

Si ricorda che MBMW NON è responsabile dei danni che si possono recare alla vettura, quindi ci accingiamo a dare queste indicazioni solo a scopo informativo.





Nelle vetture della BMW è prevista l’indicazione nel cruscotto dell’esigenza di effettuare un tagliando, cambio olio e manutenzione con l'accensione di una serie di led verdi e gialli indicando:

OIL SERVICE  e INSPECTION

L’accensione di queste indicazioni non è subordinata ad anomalie sul motore o sull’impianto d’iniezione, ma è solo un suggerimento ad effettuare la manutenzione sul motore. In condizioni normali l’accensione avviene circa ogni 15 - 20 mila chilometri.

A manutenzione effettuata è necessario spegnere le due spie (più avanti è spiegata la procedura). Il circuito che controlla l’accensione delle indicazioni è inserito all’interno del cruscotto, nella zona del contachilometri, la sua memoria è conservata, nel caso si scolleghi la batteria, da due pile ricaricabili al nichel  cadmio.

Le pile anche se sono ricaricabili possono arrivare al punto di non essere più efficienti e, anche se non è staccata la batteria  fanno sì che la spia si accenda anche se non si sono percorsi i 15 - 20 mila chilometri, quest’anomalia è risolta sostituendo le due pile ricaricabili che si trovano sul circuito stampato all’interno del cruscotto



Nelle vetture precedenti al 1988 la presa diagnosi è a 15 poli.











1  Massa di batteria
4 Temperatura motore
5  Uscita per il controllo del CO o segnale Lambda
6  Uscita led diagnosi SRS
7  Comandi per il service
8   Sensore giri positivo
9   Massa di schermo
10 Sensore giri negativo
11 + 50 per motorino d’avviamento
12 Indicazione di carica alternatore
13 Segnale dal piedino 1 della bobina accensione
14 Positivo batteria sempre presente
15 Positivo d’alimentazione per l’iniezione

Nelle vetture dal 1988 in poi la presa è a 20 poli

1  Comando accensione (da Motronic)
2  e 3 Vuoti
4  - Sensore temperatura acqua
5  - Vuoto
6  Connettore per AIR-BAG/SRS (non usato)
7  Comando per il service
8  e 9 e 10 - Vuoti
11 + 50 per il motorino d’avviamento
12 D+ indicazione di carica dell’alternatore
13 -
14 Positivo batteria
15 Diagnosi da impianto Motronic (RXD)
16 Segnale da sonda lambda
17 -
18 Pin di programmazione dell’iniezione  
19 Massa della batteria
20 Diagnosi da impianto Motronic (TXD)



Per azzerare l’indicazione OIL SERVICE procedere nel seguente modo:

   Chiave in posizione di marcia senza mettere in moto

   Fare un ponte tra il piedino 7 e massa della carrozzeria (stesso piedino per le due prese)

   Togliere il ponte dopo 3 - 4 secondi

  Riportare la chiave in posizione di spento

   Girare la chiave in posizione di marcia, la spia OIL SERVICE deve essere spenta



Per azzerare anche la spia INSPECTION procedere nel seguente modo:

   Chiave in posizione di marcia senza mettere in moto

   Fare un ponte tra il piedino 7 e massa della carrozzeria (stesso piedino per le due prese)

   Togliere il ponte dopo circa 12 secondi

  Riportare la chiave in posizione di spento

   Girare la chiave in posizione di marcia, la spia INSPECTION deve essere spenta



Nel caso la procedura non funzioni ripetere l’operazione, si raccomanda di rispettare i tempi per non causare delle anomalie nel circuito.

Varianti:

Esiste una variante sul metodo d'azzeramento della spia prevista per alcuni modelli di cui è riportato il metodo, in ogni caso sbagliando il sistema non si provocano danni nel circuito:

   Chiave in posizione di spento.

   Inserire una lampada spia da 3 Watt tra il terminale 7 e massa.

   Girare la chiave in posizione di marcia.

   Dopo 3 secondi si accendono le spie di colore verde.

   Girare la chiave in posizione spento.

   Togliere la lampada spia.

   Si azzera il l'intervento di lubrificazione.

Si effettua la stessa operazione però aspettando 12 secondi prima di girare la chiave in posizione di spento per azzerare l'indicazione d'ispezione.







Reset service su E46



Quella che vi segnaliamo e solo a scopo informativo è la procedura per resettare l'indicatore tagliandi (sia oilservice che ispezione) manuale, valida esclusivamente per BMW E46 in genere. Vi ricordiamo che azzerato il service non è possibile riottenere i dati. Se non funziona vuol dire che il vostro quadro strumenti non e abilitato per questa funzione.

i passaggi da effettuare sono i seguenti:

1) A macchina spenta e chiave fuori tieni schiacciato il tastino sinistro del quadro strumenti;

2) Gira la chiave in posizione 1 sempre tenendo schiacciato il tastino;

3) Aspetta circa 5 secondi ancora col tastino schiacciato finché ti apparirà la scritta del service;

4) Ora rilascia il tastino e poi rischiaccialo per un po' di secondi finché non si resetta il service;

5) Al posto di quest'ultimo punto, se invece di tenerlo premuto il tastino lo schiacciate solo brevemente, passi al reset del tagliando biennale indicato come BRAKEFLUID.operazione conclusa


Reset service su E87 E90 E91




1) Accendere il quadro aspettare che appaiano i KM, schiacciare il pulsantino di reset del contachilometri per 10 secondi (se si schiaccia per meno tempo resetta solo i km);



2) nel display grafico quadrato (quello superiore) appare il simbolo giallo dell'ABS e subito dopo compare l'indicazione di oil service (in pratica la medesima che compare appena si mette in moto l'auto), data e KM residui;



3) a questo punto è possibile navigare con il selettore "su/giù" sulla manopola del BC e verranno visualizzati tutte le scadenze in modo analogo a quando si entra nel menù "service-info" ma con la differenza che premendo il pulsantino del BC (quello in cima alla leva) è possibile resettare il relativo parametro;



4) se premo il pulsante BC appare subito la scritta "reset" con un segno di spunta accanto (come quando si inizializza il sistema run-flat, dopo la conferma); 5) Se non si vuole resettare nulla dopo qualche secondo esce automaticamente dalla funzione del menù senza resettare niente:

ATTENZIONE! se tenete premuto il pulsantino "reset KM" a motore spento, appare solo il simboletto dell'ABS



Per entrare in questo "menù segreto" è indispensabile che il motore sia in MOTO o che l'accensione sia inserita, cioè premendo il pulsante di start motore senza premere la frizione, in modo che il motore non si avvia ma è possibile operare come fosse avviato- Ovviamente, in questo caso, dopo bisogna ricordarsi di premere nuovamente "start/stop" per spegnere i contatti prima di estrarre il telecomando.



Reset service su E60 E61 E63 E64



Reset dei lavori importanti per la manutenzione

Eseguendo il reset si deve osservare il seguente procedimento

1)   Inserire l'accensione (morsetto 15)

Premere per circa 10 secondi il tasto del contachilometri parziale, finché appare la prima posizione CBS (La seconda posizione viene raggiunta premendo di nuovo brevemente il tasto)

Quando i lavori devono essere resettati, premere di nuovo per circa 3 secondi il tasto finché appare l'avvertenza Teset7'

II reset viene confermato premendo nuovamente per oltre 3 secondi il tasto

Avvertenza

II processo di reset viene interrotto mediante un'attesa prolungata e/o cambiando morsetto

La successione delle posizioni CBS è classificata cronologicamente I lavori più critici vengono indicati per primi

Ogni reset fa sì che il contatore assistenza dei lavori in questione viene aumentato di una posizione I contatori assistenza vengono usati nel SAM per i lavori specifici, per gestire i lavori addizionali

Attenzione

Un reset è possibile nella vettura solo se la disponibilità della posizione è inferiore all'80 % se, anche in mancanza di ciò, dovesse rendersi necessario un reset, questo andrà eseguito nel sistema di diagnosi (vedere "Reset CBS con il sistema di diagnosi") II blocco del reset viene indicato nel menu con il testo "0 K"

II reset dei lavori andrebbe sempre eseguito dopo avere effettuato il provvedimento di manutenzione!

Ad ogni reset di lavori CBS si deve osservare che la data indicata a bordo sia corretta La data indicata a bordo fa da riferimento per determinare la data di scadenza per posizioni CBS dipendenti dal tempo

Se si rende necessaria una correzione della data indicata a bordo, andrà nuovamente controllata la commessa di manutenzione

II reset delle pastiglie dei freni anteriori e posteriori è possibile solo con sensore non usurato

La correzione dei lavori prescritti dalla legge (§) avviene nel Control Display

Immissione delle scadenze prescritte dalla legge (§-vettura I §-gas di scarico)

L'immissione della data per le scadenze prescritte dalla legge, avviene cliccando con il controller sui lavori nel menu CBS del Control Display, sotto

Menu iniziale ==> Informazione ==> Necessità di manutenzione => Stato

II mese o l'anno di scadenza può essere impostato e confermato ruotando e premendo Avvertenza

•           La codificazione o decodificazione delle posizioni prescritte dalla legge è possibile soltanto tramite il sistema di diagnosi Vedere



 
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